MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

Invia una mail all'autore del commento franx     5 / 10  16/10/2006 09:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusti gli oscar, belli alcuni cannoneggiamenti.
Per il resto abbiamo in questo film un GLADIATORE acquuuuuuuuuuuoso (per chi vedeva zelig).
Mai nessun film mi ha coinvolto di meno, nessun personaggio viene approfondito e il loro massimo approfondimento arriva nel momento della loro morte.
Nessuna scena è coinvolgente, non sono riuscito a calarmi in nessun personaggio, manca completamente di pathos.
Il film eccetto per i costumi e la vita a bordo non risulta mai realistico come se il regista volesse sorvolare apposta su momenti essenziali quando le cose si fanno interessanti.
Tutto risulta estremamente superficiale ed il carattere del capitano appartiene ad un personaggio per niente delineato.
Si parte con l'impressione che sia una specie di capitano Achab e poi improvvisamente diventa mansueto, per poi tornare incazzatissimo.
Tutti i personaggi e i loro pernsieri sono descritti troppo in fretta, sembra di assistere a una di quelle ricostruzioni che a volte fanno vedere nei documentari di Alberto Angela (che si sa di chi è figlio, vedi VULVIA di RIEDUCATIONAL CHANNEL). Utili in un documentario, ma entusiasmanti come una visita odontoiatrica.