MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  07/09/2007 23:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona pellicola diretta da Peter Weir.
Film particolarmente interessante che, attraverso l’indiscusso fascino delle ambientazioni navali (l’avventura della flotta inglese), in realtà ci racconta una storia di uomini, di scelte fatte in nome di solide convinzioni, ma anche di amicizia e di crescita personale ..il punto forte, nella costruzione della pellicola, sta proprio nei suoi personaggi, soprattutto nell’evoluzione del rapporto tra il Capitano Aubrey ed il medico di bordo Maturin, figure fondamentali del racconto.
Il ritmo non risulta particolarmente incalzante, anzi forse eccessivamente lento in alcuni tratti (sono pochissime le scene di combattimento e gli arrembaggi), ma capace di riprodurre bene i ritmi di vita dei naviganti, dipinti nel loro duro lavoro ..la realtà di bordo ci viene presentata con tutte le sue sfumature, nelle difficoltà (la tempesta, la cura dei feriti) ma anche nel corporativismo, soprattutto diretto al riscatto e alla volontà di portare a termine la missione per la quale avevano deciso di prendere il mare..curati i costumi, la fotografia ed ovviamente le ottime riprese dello stesso regista australiano (esaltate nelle inquadrature durante le battaglie ingaggiate dai componenti della Surprise).
Una conferma la buona interpretazione di Russel Crow, affiancato da un altrettanto valido Paul Bettany ..come sempre una garanzia la direzione di Peter Weir (basti pensare a “L’attimo fuggente” o “The Truman Show”).
La classica pellicola che non ti aspetti ..da vedere anche solo per il nome del regista!