MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

Franz     7 / 10  26/12/2003 09:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che mi aspettavo di più (infatti 7 è forse un po' larghetto). Mi attendevo qualche contenuto in più (chissà poi perchè, visto il tipo di film) ed effettivamente i contenuti presenti sono tutti abbastanza prevedibili (leggi il prode capitano etc...). In generale un discreto film, avvincente quanto basta e se non altro dalla tematica originale (speriamo che non ne nasca un nuovo genere). In effetti ha un po' l'aspetto dell'americanata, in parte però mitigato da un po' di sana crudezza marinara; ideali e patriottismo ne escono devo dire ridimensionati, secondo me prevalgono le singolarità dei protagonisti (ragazzino mutilato compreso). Spicca però un grande Crowe (inteso come attore) e anche la figura del dottore/naturalista/predarwiniano offre spunti interessanti. Mancano gli effetti speciali intesi nel senso comune, quelli presenti rendono bene il realismo strettamente necessario. Trama un po' carente, fotografia esile e finale non eccezionale abbassicchiano il voto. Da vedere (magari non full rate) per farsi un'idea senza aspettarsi chissà cosa.