MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

BlackNight90     8½ / 10  28/02/2010 23:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che amo Weir e adoro i film marinareschi, Master and commander e senza ombra di dubbio un film realizzato benissimo, con effetti speciali che manco ti accorgi che ci sono, sintomo di una grande regia che amalgama bene l'azione con l'eleganza visiva in quasi tutte le scene; ottimo l'approfondimento del legame professionale e di amicizia tra il capitano Aubrey, diviso tra il patriottismo ostinato e la lealtà verso i suoi uomini, e il giovane medico dalla passione naturalista (una specie di giovane Darwin, bellissime le scene nelle Galapagos).
L'oceano, più in generale l'acqua, elemento che compare spessissimo nei film del regista australiano (L'ultima onda, dove è l'assoluta protagonista, Mosquito coast, ecc.), viene rappresentato in tutta la sua grandezza, come un gigante capriccioso sul cui petto veleggiano inseguitori e inseguiti.
Ricostruzione storica così minuziosa che sembra di tornare indietro nel tempo, a inizio '800; musiche belle e leggere (ad es. ho scoperto 'La musica notturna delle strade di Madrid' di Boccherini) che accompagnano tutto il viaggio e attori adeguati (Bettany meglio di Crowe).
Un kolossal come non ne fanno più.