MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir

ziogiafo     7 / 10  17/06/2004 20:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ziogiafo Giugno '04

Per gli appassionati del genere è un buon film, per chi conosce un po' la storia e la tradizione della marina britannica può capire quanto è stato difficile riportare sul grande schermo il tutto.
La storia impone dei ritmi cadenzati a cui lo spettatore moderno è disabituato.
Il regista ha dovuto fare dei salti mortali per mettere in risalto i combattimenti in mare gli stati d'animo,le importantissime esperienze esplorative e scientifiche dell'epoca. Bravi gli attori, anche quelli più giovani.
Forse ci si aspettava qualcosa in più da questo film ... i riferimenti erano talmente tanti che sarebbe stato opportuno focalizzarne solo i più importanti.
Certo per chi ha visto GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY, anno 1962 con Marlon Brando si può rendere conto della differenza e di come è cambiato oggi il modo di rappresentare le storie e le leggende marinaresche.
Molti effetti, meno dialoghi, Russell Crowe si colloca sempre con grande professionalità in qualsiasi contesto ... niente da dire, la colonna sonora non coinvolge e purtroppo non è all'altezza della bellissima fotografia.

Tutto sommato il film è dotato di una sua magia
... vale la pena vederlo.

Cordialmente
ziogiafo