PALINDROMES regia di Todd Solondz

DankoCardi     5½ / 10  05/08/2019 01:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo quando nel 2004 (ormai 15 anni fa) in un sito americano vidi il trailer di questo film: mi incuriosì ma poi in Italia non uscì e non ne sentì più parlare. Oggi finalmente mi sono tolto lo sfizio di vederlo...e devo dire che si tratta di un'opera molto particolare, forse anche troppo. Tecnicamente la pellicola è molto curata e ben recitata (anche Ellen Barkin che notoriamente non è la miglior attrice del mondo qui offre una prova pregevole), la storia però va metabolizzata e non è scontato che si digerisca: film smaccatamente anti-abortista tanto che in alcuni punti sembra quasi di assistere ad una pubblicità-progresso contro l'aborto. Parte come una dramma strappalacrime e ciò lo porta inevitabilmente a scadere nel melenso e nello stucchevole. Interessante l'idea di far cambiare l'aspetto alla protagonista a seconda dei momenti della vicenda (cosa che nel finale, in un discorso troppo filosofico ed opinabile, viene anche spiegata) ma allo stesso tempo ciò porta un pò di confusione nella sceneggiatura che non sempre si segue benissimo ed è un peccato perchè ci sono degli ottimi momenti. Insomma la storia avrebbe dovuto essere più snella ed obbiettiva piuttosto che impegnata in una campagna anti abortista. E' questo che non lo fa arrivare, a se per pochissimo alla sufficienza.
Voto: 5 e tre quarti e due figure!