IL COLORE DELLA LIBERTA' - GOODBYE BAFANA regia di Bille August

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  28/06/2007 10:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha completamente convinto l’ultimo film di Bille August,sicuramente interessante dal punto di vista dei contenuti e dei valori,importante perche’ mette in risalto l’operato di un uomo tra i piu’ importanti dello scorso secolo e soprattutto lancia un messaggio di fondo inattaccabile.
A lasciarmi un pochino basito è il modo attraverso il quale il regista ci lancia questi messaggi e cioe’ in maniera piuttosto retorica,a tratti addirittura poco verosimile,attraverso una semplificazione un po' grossolana dei protagonisti e degli eventi che li investirono.
I personaggi del secondino e della moglie sono eccessivamente statici dal punto di vista della caratterizzazione e quando cambiano il loro modo di vedere le cose non risultano granchè credibili.
Poco rappresentata anche la storia del Sudafrica che nei 27 anni di carcere di Mandela,subi’ grandi cambiamenti ma che in questo caso non vengono citati oppure vengono rappresentati in maniera frettolosa.
Non tutto è da buttare pero’,la pellicola scorre senza mai annoiare e riesce a tratteggiare un profilo di Mandela assolutamente affascinante e convincente grazie anche all’interpretazione di Dennis Haysbert.
Un film che si perde un pochino tra qualche melensaggine di troppo, che pero’ ha il grande merito di rappresentarci la grande nobilta’ d’animo di un uomo costretto a passare un terzo della sua vita in prigione e uscirne a testa alta tra la gioia generale ,non solo di una nazione,ma del mondo intero, tanto per sottolinearne la grandezza.