IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton

GianniArshavin     4 / 10  11/08/2014 13:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2001 venne affidato a Burton , dopo mille rinvii , il compito di portare alla luce il remake del capolavoro "Il pianeta delle scimmie" del 1968. Questo rifacimento è senza dubbio uno dei film più criticati del regista americano e devo dire che purtroppo , nonostante le discrete aspettative , mi trovo d'accordo con i detrattori.
Il problema di "Planet of the apes" non è il suo essere molto diverso dall'illustre precedessore ,questo aspetto poteva essere anche un bene , ma l'aver privato la storia di tutte le componenti sociopolitiche , scientifiche e metaforiche di cui godeva l'opera originale , riducendo il tutto ad un semplice scontro fra scimmie e umani che si combattono come nel peggior giocattolone hollywoodiano alla Michael Bay.
Sinceramente da un cineasta come Burton non mi sarei mai aspettato una realizzazione cosi stupida e superficiale di una vicenda complessa come quella de "Il pianeta delle scimmie" , qui totalmente svilita da tutti i suoi significati e banalizzata in un modo inconcepibile. Ovviamente non è solo colpa del regista che ha avuto le mani legate durate tutta la lavorazione del film , ma dal suo genio almeno qualche spunto è lecito aspettarselo e invece in questo floscio remake del suo tocco non abbiamo assolutamente nulla.
La pellicola inoltre fallisce anche sotto il profilo dell'intrattenimento commerciale , visto che il prodotto finale è infarcito di cliché infantili , è pieno zeppo di personaggi tagliati con l'accetta e sorretto da una sceneggiatura colapasta. Si salvano gli effetti , il make-up (forse però troppo pesante) e le buone prove della Carter e di Roth.
Dunque al momento "Il pianeta delle scimmie" è a mio parere il peggior lavoro di Burton , un buco nell'acqua che mi ha deluso profondamente.