MONA LISA SMILE regia di Mike Newell

quaker     9 / 10  07/12/2006 00:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film, tutto al femminile, su un mondo (quello di un college appunto solo femminile nella New England del 1953) ed un secolo (il '900) ormai lontani, ma, in fondo separati solo da un paio di generazioni.
Scorre che è una meraviglia, e, per quanto prevedibile, riesce ad attirare lo spettatore (ma penso che piace decisamente di più ad una donna) nella perfetta descrizione di meschinità, petteglezzi e piccinerie, cui si contrappongono dapprima la sola Katherine Watson e poi tante delle sue allieve "borghesi".
Delicato e nello stesso tempo profondo, femminista quanto basta, con una Julia Roberts dalla forte carica espressiva (ma forse non del tutto perfetta per questa parte). Newell non è regista da sottovalutare (soprattutto Donnie Brasco, e Quattro matrimoni e un funerale), anche se sornione: dice tanto, ma sempre prendendo le cose quasi alla leggera, rimanendo sottotono con il suo understatement britannico ... e però come riesce ad essere abilmente convincente.
Ovviamente questo film è consigliatissimo NON alle donne ma agli uomini...