caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MONA LISA SMILE regia di Mike Newell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hilarion89     5½ / 10  25/02/2007 19:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordasi Attimo fuggente,ma forse non è il caso di ripeterlo.Mike Newell ha fatto molto di meglio(ricordiamo"Quattro matrimoni e un funerale"o il noir"Donnie Brasco)rimasti comunque importanti nella sua filmografia.
Questo"Mona Lisa Smile"titolo molto enigmatico ma ben centrato,è una commedia americana girata nell'America del 1953,tutto ambientato in un college bigotto femminile dove la giovane insegnante di storia dell'arte,la Sign.na Watson si scontra con le ideologie e le vite di alcune giovani donne in procinto ad un futuro non proprio roseo.
Queste"filosofie"di vita giovanilistica non è sicuramente il primo caso quello di Newell,infatti in questo caso è un film imperfetto su vari punti:
nel primo tempo il film risulta confuso,monotono,dialoghi a metà e trama quasi incomprensibile.Poi pian piano il film si riprende sotto una forma meno vaga e più precisa,fin quando non si arriva a capire che si tratta di una discreta commedia americana che soffre di retorica"d'insegnamento".
Peccato per il cast,davvero molto all'altezza di un film che poteva essere più fruttuoso.Lode alla Roberts,sempre piena di fascino.
Se il film di alcuni anni fa s'intitolava"Sotto al vestito,niente!
In questo caso"Dietro Mona Lisa,un sorriso vago"