MONA LISA SMILE regia di Mike Newell

MiaWallace     6 / 10  17/01/2004 17:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film prende la sufficienza per la bravura delle attrici, in particolare la Dunst e la Stiles. Il personaggio della Roberts poteva essere delineato meglio, il suo porsi come trasgressivo mal si accostava all'orribile aspetto da "beghina", zitellaccia, con il quale l'hanno vestita. Ok che doveva rappresentare un'insegnante "poplare", estranea allo snobismo e al classismo conservatore degli altri docenti dell'istituto, ma ridurla con quelle tenute a mio parere diminuiva la grinta del personaggio. Il film nel complesso pone in rilievo questioni interessanti, la più evidente il ruolo della donna negli anni cinquanta, l'emancipazione femminile, la dicotomia tra il "dovere" di fare figli e curare la casa e le aspirazioni personali. Problema che è sempre esistito per le donne e che ancora oggi trova riscontro reale. A tratti, specialmente nel primo tempo, è abbastanza lento. Il professore con cui la Roberts ha una storia è anch'egli un pesce fuor d'acqua nell'istituto, non si capisce che ruolo abbia nella vicenda, se non quello di essere, appunto, fuori luogo. Da vedere ma non al cinema