IO CALIGOLA regia di Tinto Brass

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4 / 10  02/03/2007 14:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei come definire questo film, secondo dell'escalation hard (diciamo così) dopo il repellente (ma a tratti anche affascinante) "Salon kitty".
Tinto Brass, ineffabile nel suo pessimo gusto, ci conduce nelle avventure e nei vizi degeneri di Caligola, e non si puo' negare che la scelta di Malcom McDowell, diabolico e perverso come non mai (pure troppo a tratti) sia davvero azzeccata...
Volendo entrare nei parametri del film "storico" potrei dire che Caligola è antitetico e al tempo stesso complementare al vizioso (ma non amorale) Satyricon riletto da Fellini.
A quanto ne so, alcune copie sono state bruciate, e la censura ha decretato la condanna di questo film.
Il dubbio permane: capolavoro di trasgressione Camp o irrimediabile schifezza?
Consigliato agli stomaci "forti" visto che Brass non risparmia nulla (mi sembra ci siano anche sequenze di scatologia) ai malcapitati spettatori, al cui confronto l'"artistico" Greenaway sembra un chierichetto.
Film orrendo, quindi, ma talmente ambiguo nel suo efferato sadismo (pornografico? No, è puro trash d'autore) da giocare con le aspettative degli spettatori cosiddetti "aperti di mentalità".
Si corre il rischio di volerlo vedere fino alla fine, a tratti con inesauribile piacere, come del resto si fa con chi calca la mano in modo tanto pesante da oscurare ogni critica al servizio della "licenza di provocare fino alla totale abnegazione dell'artisticità fine a se stessa".
Cast straordinario, come un peplum qualsiasi.
Puo' valere 1 o 10 allo stesso tempo, a seconda della propria "passività visiva"
edo88  02/03/2007 15:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...Peter O'Toole, Helen Mirren...".
Non pensavo che i film di Brass raccogliessero attori così "seri"...sarà che quel genere "grottesco" non è poi così grottesco.
Ne ho visti un paio di film di Brass e pensare una Nicole Kidman come protagonista e un Tom Hanks come co-protagonista mi fa strano assai...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/03/2007 21:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prova a vederti "chi lavora è perduto", o "la vacanza" dove Brass sembra la versione stilosa di Ermanno Olmi: non sto scherzando ma ci scordiamo forse due particolari: il cinema che faceva prima dell'escalation osè (di tipo sociale) e il fatto che fosse collaboratore di Luchino Visconti alla fine degli anni cinquanta
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/03/2007 21:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque Caligola è a tratti inguardabile... e non è una questione di morale (parere personale ovvio)