IO CALIGOLA regia di Tinto Brass

DarkRareMirko     6 / 10  29/03/2008 03:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La decorosa sufficienza fatta film praticamente.
Davvero, utilizzo questo film come metro di paragone per i film in bilico tra 5 e 6.

Innanzitutto purtroppo è un film troppo ostensorio (la macchinona che avanzando taglia teste ne è un perfetto esempio), Brass vuol far mostra (magari anche giustamente) di tutto ciò che ha a disposizione (attoroni di prima categoria, un costumista come Donati, etc.) e per far questo purtroppo esagera talvolta anche in tempi morti; nonostante ciò il film comunque non annoia mai, nemmeno nei suoi 135' della versione integrale (con scene hardcore, ricordiamolo, non volute dal buon Tinto).
Plauso per McDowell (indicatissimo per la parte) che, come al solito, non delude mai.

Magari nemmeno troppo esploitativo come molti accusano e fanno notare; visti i temi trattati infatti, Brass mi è sembrato addirittura contenuto.
Quindi un film troppo esuberante, che fa notare troppo di che pasta è fatto, ma che ad ogni modo risulta essere anche avvincente e decoroso.

Bravo Brass.