MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO regia di Daniele Luchetti

TART     7 / 10  13/05/2007 10:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, veramente carino.
Una bella storia, bello raccontare un pezzo di storia d'Italia attraverso due punti di vista opposti. Grandioso il personaggio di Accio, con un grandissimo Elio Germano (altro che Riccardo Scamarcio..), personaggio inquieto, instabile, desideroso e speranzoso, rissoso e scontroso, dolce e affettuoso.
Accio è vittima di tante ingiustizie, un futuro organizzato, la "discriminazione" se così si può definire in famiglia rispetto al fratello; e se ne chiede sempre le ragioni come si descrive benissimo nell sua inquieta vita.
Bellissimo anche il rapporto col fratello. Visioni della vita opposte, lui bello, amato e considerato, lui il contrario, ma comunque ha un amore per il fratello incredibile.
Purtoppo però sono diversi i difetti di questa gradevole pellicola, a cominciare dalle inquadrature sempre troppo mosse e ravvicinate, e dalla seconda parte dove non si spiega bene la lotta di Scamarcio e si và un pò in confusione.
Comunque un film davvero carino, a tratti con battute e scene anche divertenti; e storia e tema molto molto interessanti.

Consigliato