MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO regia di Daniele Luchetti

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     7½ / 10  12/09/2009 10:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che scherziamo, "Il Mio Fratello è Figlio Unico" è un film degno di esser visto almeno una volta. La storia ambientata negli anni '60 ripercorre le varie tappe della vita giovanile di Accio, un ragazzo che non ha paura di dire la verità e che per questo motivo è apparentemente estraneo alla famiglia che include il fratello Manrico (comunista per comodità) e la sorella Violetta aspirante musicista. Tra i rapporti dei fratelli, la famiglia, ideologie, delusioni, passioni, amori, ecc ... il film si mostra abile nel impostare il quadro delle varie situazioni e scelte dei personaggi. Peccato che quasi ai 3/4 della durata si perde per poi concludere in bellezza.
Bravi gli attori, prima di tutto Elio che è stato eccelente ed anche Scamarcio (il ruolo che gli riesce meglio forse),le scenografie da notare e ho gradito anche alcuni primi piani sul protagonista.

Da vedere sicuramente.

"Nel maggio del '68 la grande onda rivoluzionaria aveva preso Parigi, a luglioio la Cina, a' agosto la Ceccoslovachia, a Latina non è mai arrivata. Il '68 mi pare d'averlo passato seduto in cucina a mangiare i quadrucci in brodo di mia madre." Bella.