MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO regia di Daniele Luchetti

carla80     7½ / 10  10/11/2009 12:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inaspettata la recitazione di Scamarcio, attore adolescenziale, costruito su di uno sguardo commercializzato e su i pensieri turbolenti delle ragazzine.
Trovo che nel film ci sia , vive il personaggio che interpreta; è ben sostenuto dal ventasglio di attori che lo circonda , arriva allo spettatore, emoziona, s'avverte l'anima dell'uomo che fa vivere sullo schermo.
Stupisce anche l'efficacia recitativa di Angela Finocchiaro , attrice comica da me poco apprezzata. Rimanda al pubblico una donna semplice, ma forte; aiutata da un buon trucco è una madre ed una moglie, intensa, isterica, disperata, segnata dalle preoccupazioni e dalla fatica; rivoluzionaria, lotta per avere una casa desiderata e pagata con il sudore; legata al focolare, alla famiglia ma povera nelle manifestazioni affettive.
Elio Germano bravo come sempre, passionale, prepotente, di cuore e fragile.
Il contesto storico è fedelmente ricostruito, si rivivono gli ideali del tempo, la fede per un partito, la lotta sentita per un principio o per un diritto, tutto ben reso.
Fotografia e scenografia buone, nulla di entusiasmante, il film resta impresso per gli attori.