NATALE DI SANGUE - SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT regia di Charles E. Sellier Jr.

rain     7 / 10  26/12/2019 11:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUALCHE SPOILER PRESENTE

Slasher a tema natalizio con i tanti, soliti cliché tipici del genere (ad esempio la completa mancanza di logica di alcuni comportamenti/sequenze) ma anche con alcuni punti che vanno a suo favore:
-la figura del killer vestito da Babbo Natale, trovata originale e poi diventata iconica grazie al suo contrasto tra personaggio buono (Babbo Natale) e assassino sanguinario;
-la vicenda vista interamente con gli occhi dell'assassino che qui ruba il ruolo di protagonista al poliziotto di turno;
-una cattiveria difficile da trovare altrove, anche rimanendo nell'ambito dei film horror (oggigiorno quante volte si vedono sequenze come quella iniziale dell'aggressione ai genitori di Billy? Poche).

Per queste ragioni trovo "Natale di Sangue" uno slasher sottovalutato, che pur con i suoi difetti emerge dalla media del genere. Non ho dubbi nel ritenerlo superiore a tanti capitoli di serie molto più fortunate come "Halloween" (il cui capostipite è senza dubbio il re degli slasher) o "Venerdì 13".
L'immagine simbolo della donna nuda infilzata alle corna del cervo è, nella sua crudeltà, una delle più belle che abbia visto in un film di genere.