NATALE DI SANGUE - SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT regia di Charles E. Sellier Jr.

DankoCardi     8½ / 10  19/12/2020 23:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diversamente da Halloween i film horror/thriller di ambientazione natalizia sono pochi...ma buoni; questo "Natale di sangue", uno dei capostipiti, è divenuto a ragione un cult dello slasher grazie ad una solida sceneggiatura angosciante dall'inizio alla fine: l'inquietante incipit nel manicomio col nonno pazzo, la claustrofobica parte nell'orfanotrofio tra imposizioni religiose e turbe psichiche. Tutto questo non è altro che un crescendo fino all'esplosione di violenza e di follia che colpisce come uno stupro il clima di gioia e di festa in cui il film è ambientato, contrapponendosi all'innocenza rappresentata dai bambini. Senza nessun calo di tono la storia procede inarrestabile come il maniaco protagonista con un grande scorrere di sangue e scene efferate che sfociano nello splatter vero e proprio (non a caso per anni la versione integrale era pressochè introvabile). Immancabile la scream queen Linnea Qiugley che ci mostra le sue grazie e mi sono divertito, nelle scene ambientate nel negozio di giocattoli, a rivedere tutte le marche ed i giochi della mia infanzia che all'epoca si trovavano anche qui in Italia. Una pellicola che dovete assolutamente vedere...anche se dopo non passerete un Natale tranquillo. Siete stati buoni o cattivi?