NATALE DI SANGUE - SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT regia di Charles E. Sellier Jr.

Jolly Roger     6 / 10  24/12/2015 00:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
----------------Attenzione, spoileroso -------------------
Horror "natalizio" su un Babbo Bastardo.
Silent Night, Deadly Night è abbastanza datato. Non è un granché (anzi, vedo che c'è chi lo reputa una schifezza) ma non è nemmeno poi così malvagio!
C'è un bambino piccolo, Billy, che purtroppo assiste all'omicidio del proprio papà e allo stupro – omicidio della mamma. Il tutto viene perpetrato sotto i suoi occhi da un bastardo delinquente che, approfittando delle feste natalizie, si è travestito da Babbo Natale.
Billy finisce in un orfanotrofio gestito da suore, insieme ad altri orfani. Egli ha grosse difficoltà ad integrarsi con gli altri bambini, se ne sta isolato, ha gli incubi e manifesta le conseguenze del tremendo shock subito…senza peraltro che alle suore freghi assolutamente nulla.
E così Billy (oh càzzo…ma com'è che tutti i cattivi degli horror natalizi si chiamano Billy?! mi riferisco a Black Christmas ovviamente...) Billy, dicevo, cresce come un disadattato, il tutto inoltre aggravato dal fatto che la Madre Superiora (anche qui ovviamente crudele secondo i normali cliché del genere) lo ha preso in antipatia perché è "strano" (e stik.azzi, vorrei anche vedere!) quindi lo punisce ogni volta che lui fa qualsiasi cosa.
Cioè sempre e per tutto.
Billy vive la sua giornata in castigo - ma solo quando gli va bene.

Poi Billy diventa un giovinotto e lascia l'orfanotrofio, trova lavoro in un supermercato. Tutto bene, fino al giorno della Vigilia, quando il boss gli chiede di vestirsi a Babbo Natale per accogliere i clienti.
Billy va definitivamente fuori di testa. Prende un'ascia e...
inizia il giro-regali!

Film originale, che purtroppo non riesce a sfruttare tutto il potenziale della sua originalità. Guardabile, onestamente un po' troppo farraginoso, ma comunque - come detto - originale, quantomeno per essere stato il primo a trasformare (o a tentare di trasformare) un'icona infantile "buona" - come Babbo Natale - in un killer assetato di odio e di sangue,
Da vedere per completezza, solo appassionati del genere slasher o dell'horror anni 80/.
BlueBlaster  24/12/2015 01:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace contraddirti ma non è stato il primo film a trasformare Santa in omicida, ci sono almeno To All a Good Night (1980) , Silent Night, Bloody Night (1974) e Christmas Evil (1980)...
A questo io ho preferito NON APRITE PRIMA DI NATALE (1983).
Jolly Roger  24/12/2015 17:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo però considerando solo quelli di una certa fama, comunque è vero.

Brava bravo, sei un gallo