LA MACCHIA UMANA regia di Robert Benton

JohnRambo     8½ / 10  23/08/2023 11:17:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo prodotto, il cui unico appunto può essere la lentezza. Tuttavia, tale lentezza è funzionale perché per essere seguito bisogna intenderne i dialoghi.
E' incredibile la quantità di temi inseriti in questo film: il primo è "correttezza politica", come viene tradotta, già in voga negli Stati Uniti dalla fine del Novecento, e giunta a noi, quali epigoni incapaci di produrre qualcosa di socialmente rilevante, qualche decennio dopo - senza elencare gli altri, basti dire che da questo si sviluppa tutto il film.
Gl'interpreti sono magistrali, e come non potrebbero esserlo Anthony Hopkins e Nicole Kidman. Il supporto di comprimari di lusso quali Ed Harris e Gary Sinise è indispensabile per il completamento dei caratteri fondamentali, ma ci sono altri attori minori, come quello che interpreta il protagonista da giovane, che completano il quadro dei caratteri, delle loro motivazioni, paure, vergogne, disillusione, coraggio e dedizione.
La colonna sonora mi ha colpito fin dall'inizio, opera della compositrice Rachel Portman, con un minimalismo efficace e specchio delle profondità toccate da "La macchia umana".