CHIEDO ASILO regia di Marco Ferreri

topsecret     6 / 10  01/04/2014 20:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ben chiaro di cosa volessero farci partecipi Ferreri e Benigni con questo CHIEDO ASILO. Riflettendoci un po' mi viene da pensare che volessero esplorare il mondo dei bambini, che contrariamente a quanto si possa pensare non è fatto tutto di giochi e spensieratezza, con la consapevolezza della difficoltà che si cela dietro tematiche del genere. Non è facile fare un film con dei bambini così piccoli e infatti sembra che tutto proceda "a braccio", senza dialoghi e senza una linearità evidente nella trama, lasciando all'estro di Benigni e di una manciata di personaggi il compito di incanalare la storia.
Con tutto ciò, personalmente non mi sono sentito coinvolto, anche a causa di un ritmo decisamente lento e di una pochezza emozionale piuttosto palese, nonostante il candore e la freschezza dei piccoli protagonisti.
Quasi sicuramente non è un tipo di cinema che riesco a decifrare o semplicemente manco della sensibilità necessaria per apprezzarlo, così non mi resta che terminare il mio non-commento con un voto intermedio che tiene conto delle mie mancanze. Ma ovviamente non è un film che rivedrò a breve e con piacere.