SUBCONSCIOUS CRUELTY regia di Karim Hussain

DarkRareMirko     8 / 10  26/03/2008 03:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che a me personalmente è piaciuto moltissimo, davvero.
Innanzitutto oggettivamente c'è da dire che è davvero realizzato benissimo e il lato tecnico è davvero curatissimo in ogni sua parte, dagli sfx (creati dal buon C.J. Goldman, che ha lavorato anche in mainstream quali l'avvincente Silent Hill ad esempio) alla fotografia (con colori forse volutamente troppo psichedelici e kitsch, però), passando per delle buone interpretazioni. Ovviamente non sono ipocrita, e dico che dal punto di vista dei contenuti è a dir poco palese che c'è un livello di exploitation davvero esagerato, esuberante, incontenibile (soprattuttto nel quarto episodio). Però, in questo mare di sfruttamento c'è comunque qualcosa che viene a galla (vuoi il talento dei suoi realizzatori o comunque il significato "di base" dei 4 episodi, che a mio avviso non è poi così nascosto), che fa differenziare il suddetto film da molti altri suoi simili.
Menzione d'onore alle musiche e agli effetti sonori, davvero bellissime e a tratti inquietanti.
Do ragione a chi vede nel film solo ed esclusivamente una mera rielaborazione del cinemadella controcultura, ma è anche vero che Hussain, forse anche minimamente, tratteggia un suo stile (anche se fatto al 90% della già cittata exploitation, inserendo trovatine e trovatacce) che gli fa onore, che vale comunque la visione del film.
In definitiva, secondo me è un ottimo film "superbo, che se la tira" quanto volete, ma che ad ogni modo è profondondamente artistico.

DarkRareMirko  06/05/2009 23:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colgo l'occasione, ad 1 anno e passa dal mio commento, di ridire come questo film sia eccezionale, come costituisca una vera epropria esperienza per lo spettatore, sia visiva che sonora.

Poi, provate a cercare in google un'immagine qualsiasi del film; vi accorgerete della sua incredibile qualità, della sua incredibile originalità, che salta subito all'occhio.

Un film, pardon, un'esperienza, da provare e riprovare.
DarkRareMirko  08/03/2010 23:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visti 20 minuti di scene eliminate del montaggio finale del film!!!

Molto interessanti quelle ambientate in un cimitero, col solito ottimo sonoro di fondo, nonchè quelle ambientate in un bosco, che vedono in background animali morti.

Inquietanti pure stanze contenenti vari segnali stradali...
DarkRareMirko  03/02/2012 22:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curiosità: nel segmento finale del film è presente, proiettata su un muro, parte dell'uccisione di Mohammadine Salar, giustiziato da parà guerriglieri di Beirut senza un regolare processo.