THEM - LORO SONO LA' FUORI regia di David Moreau, Xavier Palud

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  08/06/2008 12:55:06 » Rispondi
David Moreau- Xavier Palud e Alexandre Bustillo-Julien Maury sono due coppi di registi che in questi anni hanno riportato in auge il cinema di genere in terra francese, che aveva avuto accenni di rinascita con i lavori di Alexandre Aja.
Ils è un film che poggia su un fatto di cronaca avvenuto a Bucarest e su una sceneggiatura di massimo due righe che vede protagonisti una coppia Clémentine e Lucas.
Il fiine di Mareau e Palud è quello di angosciare lo spettatore riuscendo nell'impresa. Infatti il film, sebbene abbia una durata risicata e qualche minuto in più per sviluppare un attimo meglio la trama non sarebbe guastato, coinvolge totalmente lo spettatore calandolo in una situazione di grande angoscia.
L'intera pellicola si svolge tra camere e cunicoli, soffitte e boschi, una serie di luoghi che non fanno altro che aumentare la sensazione di claustrofobia. I personaggi sono continuamente braccati e lo spettatore, completamente coinvolto, non può far altro che seeguire con interessa lo svolgersi della vicenda.
Un film veramente ottimo, che personalmente mi è piaciuto molto. Sperando che la Francia continui lungo questo ottimo percorso che ha intrapreso, mi gusto queste chicche d'oltralpe