NATALE IN INDIA regia di Neri Parenti

pippo     4 / 10  26/12/2003 14:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile dire qualcosa su questi film senza sembrare snob... vi dirò allora che come tutta la generazione nata negli '70 anch'io sono cresciuto con le commedie italiane a volte idiote a volte divertenti degli anni '80 (i vari scuola di ladri, oppure verdone, nuti, benigni, jerry calà, messi volutamente in ordine casuale). Non condanno chi vuole andare a vedere un film come questo perchè dopotutto a tutti piace avere un momento volgarone (per esempio come passare un pomeriggio a parlare volgarmente di donne o a passarsi le barzellette spinte).. quello che sinceramente mi sconcerta è legare il valore puro del film alle preferenze personali. Ai tempi di jerry calà, anche se uno preferiva andare a vedere i suoi film perchè "più semplici e diretti", non c'era ombra di dubbio che troisi facesse di meglio! Quindi voi potete andare a vedere tutti i film divertenti e insulsi che volete, ma non potete dire che il film in questione è una MERAVIGLIA (e magari dare un giudizio più negativo a un film di aldo giovanni e giacomo, che pur essendo semplici e diretti hanno anche delicatezza, senso dell'equilibrio e dialoghi più interessanti). Cioè, dire che Boldi e De SIca fanno ridere può essere ok, ma dire che "questi sì che sono i film belli" è ignoranza. Punto.
pippo  26/12/2003 14:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, volevo aggiungere per tutti quelli che volessero polemizzare riguardo aldo giovanni e giacomo dicendomi che non capisco niente di cinema ecc. che l'esempio l'ho scelto ovviamente "calzante" perchè era ovvio che non potessi avvicinare film di grandi registi oppure di generi diversi. Il mio intento era solo di dire che secondo me un film che fa ridere non è necessariamente bello, e che una cosa fatta male e indecente (e quindi da valutare con un basso voto) a volte è più facile che faccia ridere. Per la serie: una scorreggia fa ridere ma non è una sinfonia di Beethoven. E' chiaro u cuncett?
Oscuro  29/12/2003 11:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo.