TUONO BLU regia di John Badham

Angel Heart     7½ / 10  17/08/2010 01:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola perla anni 80 del buon regista John Badham, capace di cimentarsi in film di ogni genere senza mai sfigurare e tenendo sempre alto il livello di interesse dello spettatore qualunque sia il materiale a disposizione. In questo caso, l'intreccio da spionaggio non riesce ad essere coinvolgente come dovrebbe, la sceneggiatura è abbastanza scontata, ed il ritmo a tratti risulta fiacchetto. Tuttavia il film, oltre a possedere un fascino tutto suo, riesce comunque a non annoiare e a scorrere via tranquillamente per tre ragioni: la prima, tema principale del film, è la genialità e bellezza del design dell'elicottero supertecnologico, che grazie alle sue incredibili capacità, ci delizierà con delle mirabolanti sequenze aeree che prenderanno piena forma nello spettacolare ed acrobatico duello finale tra il buono e il cattivo; la seconda, sono le rambo/robotiche/elettroniche musiche di Arthur Rubinstein, che immergono da subito lo spettatore nella giusta atmosfera notturna losangelina caratterizzata da strade buie e alti palazzi di vetro; e la terza (ma non per questo la meno importante), i mitici protagonisti, quattro volti cult della cinematografia anni 70/80: un giovane Daniel Stern, che sarà poi Marv in "Mamma ho perso l'aereo"; Malcolm Mcdowell (sapete tutti chi è) forse un pò sprecato, nel ruolo del cattivo/rivale; il grande Warren Oates, capo della polizia, qui al suo ultimo film; e poi c'è lui, uno dei miei attori preferiti di sempre, il cazzutissimo Roy Scheider, duro tutto d'un pezzo ma con la faccia irrimidiabilmente simpatica, manco a dirlo qui completamente a suo agio nei panni dello sbirro testardo incaricato di testare il Tuono Blu.

Gran bel filmetto, passato in tv minimo diecimila volta, ma che si riguarda sempre molto volentieri. Questo sì che è un vero cult.