I SEGRETI DI TWIN PEAKS regia di David Lynch

Satyr     10 / 10  01/08/2007 12:39:52 » Rispondi
Twin Peaks,ovvero il capolavoro creato dall'unione tra la mente allucinata di David Lynch e il talento televisivo del produttore Mark Frost:i due riuscirono a relizzare qualcosa di veramente innovativo,coniugando gli elementi tipici della soap opera americana con gli intrighi di una detective story capace di spaziare dall'horror al comico,dal grottesco al macabro.
L'episodio pilota diretto da Lynch puo'essere considerato un film compiuto a tutti gli effetti:in un'ora e mezza il regista americano lancia lo spettatore negli orrori nasconsti dietro la facciata di una tranquilla cittadina sperduta fra i boschi della provincia americana...anticipatorio,originale e assolutamente spiazzante,il film e'caratterizzato da una complessita'narrativa non indifferente e le 29 puntate successive non fanno altro che amplificare un puzzle intricatissimo,in alcune occasioni un po'forzato,ma cmq affascinante ed ipnotico fino all'ultimo fotogramma.
Per gli amanti di Lynch Twin Peaks rimane un'opera imperdibile,forse la sua creatura piu'rappresentativa:l'attenzione meticolosa per il dettaglio,l'imperfezione dei personaggi e la follia nascosta dietro una comunita'apparentemente tranquilla e pacifica,immersi in decine di tematiche ricorrenti nelle future opere del regista.
Nel corso delle puntate finali della seconda serie lynch si lascia prendere troppo la mano affidando molto alla libera interpretazione,ma il massimo dei voti mi sembra scontato visto che parliamo cmq di un'opera epocale,un capolavoro assoluto,un prodotto irripetibile,un pezzo di storia capace di catalizzare l'attenzione di intere generazioni....applausi a scena aperta.