SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE regia di Steven Soderbergh

david briar     7½ / 10  29/10/2013 12:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca della sua uscita fece molta impressione,addirittura Wenders a Cannes spinse per assegnargli tutti i premi possibili.Visto ora forse ha perso qualcosa,ma resta comunque un'opera di rilievo e d'impatto.

E' un film sui rapporti e dell'importanza del sesso in essi.Da questo nasce un discorso piuttosto interessante sul come il sesso viene concepito in maniera diversa da ognuno di noi,e su come influenzi le persone,anche quelle che lo ritengono poco importante.

Soderbergh aveva gia il suo stile e dirige il tutto in maniera brillante con inquadrature un po da telefilm,chiuse,e lo spettatore stesso si sente un personaggio del film come se guardasse tutto dal buco della serratura,sembra di essere li vicino ai personaggi.

La sceneggiatura è buona per come riesce a gestire tutti gli intrecci fra i personaggi con equilibrio,pur avendo più di una forzatura,e il finale sembra un po troppo telefonato.Inoltre c'è un po di freddezza in un film che comunque coinvolge e di certo non annoia mai.

"Sesso,bugie e videotape" è un grande esordio in cui il regista dimostra gia il suo talento,consigliato a tutti,un film importante e significativo.