THE OTHERS regia di Alejandro Amenabar

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     8½ / 10  30/03/2011 23:38:02 » Rispondi
Il film ha catturato subito la mia attenzione a partire dai titoli di testa, dove il regista viene citato come compositore delle musiche del lungometraggio. E che musiche! non si parla di una colonna sonora come quelle dei film di Carpenter, anch'esso regista-compositore, che sono molto caratterizzanti e ricercate, ma di parla di musiche provenienti da una mente più accademica, classica. E in linea con la colonna sonora è il film, dallo stile classico e garbato, reso elegante e fatiscente dalla bassa saturazione dei colori, che a stento si espongono nel vivido biondo della Kidman. Tutto il film è sorretto da una sceneggiatura solida e da una ottima interpretazione degli attori, a parte in una delle ultime scene dove inspiegabilmente la rivelazione finale risulta macchinosa, non nel suo lato narrativo che è chiaro e cristallino, ma proprio nella sua resa poco credibile, quasi surreale se confrontata alla disinvolta scorrevolezza del resto della pellicola. Il soggetto in sé non è originale ma Amenábar riesce a renderlo meno inquadrabile grazie al suo accurato lavoro alla regia e nella stesura della sceneggiatura. Complimenti.