NOI ALBINOI regia di Dagur Kári

Pasionaria     7 / 10  01/04/2005 13:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film bello per il tema trattato con efficacia dal giovane regista, il quale riesce a trasmettere un senso di claustrofobia angosciante che accompagna l'intera storia. Intelligente e azzeccata la scelta dei colori: la luce bianca, incolore e gelida dell'esterno; i verdi e i gialli acidi e freddi degli interni. A questo monocolore,che sottolinea la monotonia della vita in quella terra desolata e dimenticata, si sposa benissimo l'aspetto del protagonista, Noi appunto, anche lui bianco e gelido come il paesaggio che lo circonda. Tutta la vita del villaggio è avvolta da una triste rassegnazione, quasi accidia, soltanto la Natura stessa o il destino o dio decide di dare una tragica svolta alla storia e aiuta, forse?, Noi a liberarsi definitivamente dalle catene e gli da la forza e il coraggio della fuga. Unico neo del film, per me che amo l'Islanda e che un giorno vorrei tanto vedere, è il rancore sordo del regista verso il suo paese, come ha già fatto notare qualcuno. Ho scoperto un aspetto dell'isola che non avevo mai considerato e che mi ha completamente spiazzata....
paul  06/05/2005 02:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei sicura che sia rancore verso l'islanda, o forse il villaggio non rappresenti invece l'emblema di tutta la società?
patt  27/04/2005 13:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao rita, bel commento e sono abbastanza daccordo, però questo mancato risalto benevolo nei confronti di questa terra ha penalizzato non poco il film..
..ero motivata a vederlo anche per curiosità nei confronti di questa terra, peccato..