MEMENTO regia di Christopher Nolan

Vi3tNaM     8 / 10  07/12/2004 14:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...storia intrigata e avvincente (tipo l'esercito delle 12 scimmie) tutto un avanti e indietro nel tempo che nn segue la linea cronologica naturale (nn tipo pulp fiction che è fatto a episodi mischiati in maniera casuale)... ottime recitazioni...musiche assenti...cmq uno fra i film piu affascinanti che ho visto negli ultimi tempi...p.s. state bene attenti quando lo vedete perche nn è facile capirlo!
dragodilegno  18/12/2004 20:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non salta avanti e indietro, è solo montato al contrario , dall'inizio dell'ultima scena fino all'inizio del film, ed anche se l'esercito delle 12 scimmie è un bel film non è neanche lontanamente paragonabile a questa storia, che puoi leggere su più livelli. Il protagonista è afflitto da disturbi della memoria retrograda, che non è una fantasia, ma una realtà neanche tanto rara negli ambienti psichiatrici (leggere "l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", di Oliver Sachs, per verificare). Quindi, se manca la memoria retrograda abbiamo il montaggio retrogrado a compensarla, ed è un livello di lettura che suppongo fosse ben presente al regista\autore, visto il dettaglio con cui è stata realizzata la sceneggiatura. Altro livello di lettura, più banale ma non per questo meno affascinante è il fatto stesso di vedere la fine di un film all'inizio, sceneggiatura contraria ad ogni "buona creanza", e ripercorrere la trama al contrario dovendosi sforzare di concatenare gli eventi che sono accaduti, accorgendosi che la trama, di per se già eccezionale e complicata viene ulteriormente valorizzata da questo espediente. Non è un montaggio come quello dell'esercito o di pulp fiction, è qualcosa di più complesso anche se più semplice da realizzare (basta montare al contrario... senza scegliere dove mettere le sequenze). Ma provate a montare al contrario "la finestra sul cortile" o "taxi driver", due capolavori che si sgonfierebbero immediatamente. Questa trama è stata scritta al contrario, perchè solo con l'ultima (prima) scena il film sarà compreso.
Montare al contrario (in maniera retrograda) la mancanza di memoria retrograda non è un caso, ma una scelta. Proprio questa contrapposizione crea ciò che in questo caso si può definire arte.
Un altro livello di lettura è che se giri il film , che non ho mai visto nel verso giusto, è comunque una trama coinvolgente, e soprattutto è stato girato con una manciata di dollari. Nessun effetto speciale, molti piani sequenza, nessun attore famoso, ma tutti bravissimi. E' un grandissimo film, ma troppo complicato per un utente medio, risente degli stessi pregi (difetti) di opere come arancia meccanica o "la regola del gioco" (Jean renoir, 1941). Non è per tutti, e la pagherà. Non a caso il primo in classifica di questo sito è psyco, un bel film di A. H., ma non certo il suo capolavoro. In America si trovano in testa alle classifiche dei migliori film il signore degli anelli e basic instinct, che merita solo il primo posto come "bona conturbante" del secolo. Ciao.
Invia una mail all'autore del commento cash  19/12/2004 15:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è del tutto esatto dire che è montato al contrario; le scene in bianco e nero seguono la normale cronologia. E dovresti vederlo montato "dritto"; non è che sia così coinvolgente come sembra. E' un film che mostra le potenzialità del montaggio. E non ti conviene prendertela con il primo posto in classifica: primo perchè la classifica è come l'umore di una donna, cioè cambia sempre, secondo perchè non ha nulla di rappresentativo, chiaramente.
Aenima  07/12/2004 14:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti consiglio di comprare il cofanetto dove puoi trovare un secondo disco con "OTNEMEM", ossia lo stesso fillm ma con l'asse cronologico ribaltato...Quindi dritto!!! Ghghghghgh....