MEMENTO regia di Christopher Nolan

domeXna79     8½ / 10  28/06/2006 12:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complesso capolavoro di un giovane regista.
Il film presenta diverse intuizioni geniali, la trama del genere "thriller" risulta caratterizzata da una proiezione a ritroso.
Il messaggio è forte: Ricordati di ricordare, ovvero "La forza della memoria" ..senza di essa si diventa strumento (meglio dire "burattino") nelle mani di persone pronte a sfuttare la tua debolezza.
L'interpretazione degli attori è ottima, su tutti spicca la superba direzione di C. Nolan ( vedere anche "Insomnia").
Film assolutamente da vedere ma con molta attenzione, data la particolare scelta della modalità di narrazione..
domeXna79  19/08/2006 13:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa una delle frasi più belle del film:
"Devo credere in un mondo fuori dalla mia mente, devo convincermi che le mie azioni hanno ancora un senso, anche se non riesco a ricordarle. Devo convincermi che, anche se chiudo gli occhi, il mondo continua ad esserci.....allora sono convinto o no che il mondo continua ad esserci?....c'è ancora?.....sì. Tutti abbiamo bisogno di ricordi che ci rammentino chi siamo, io non sono diverso..........Allora, a che punto ero?"