MEMENTO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     9 / 10  26/03/2008 15:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan cattura da subito la nostra attenzione sconvolgendo l'ordine logico-croonologico degli avvenimenti, ottenendo come risultato l'immedesimazione totale nel personaggio di Guy Pearce e il conseguente disorientamento dello spettatore stesso. L'effetto è a dir poco esposivo, il coinvolgimento emotivo elevatissimo, questo basta per fare di "Memento" uno fra i migliori thriller degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento wega  22/08/2008 12:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, gran bel film, una cosa però non mi torna, o forse sì: ma se non ricorda ciò che fà dopo due minuti, come può ricordarsi quando si sveglia e sente bussare alla porta, ad esempio, che deve guardare la foto della tasca destra della giacchetta per vedere chi è e perchè? può bastare un ex lavoro come detective di assicurazioni su un caso uguale al suo, oppure la spiegazione è che agisce per istinto? Ti ricordi il test che l'altro falliva...beh lo dovrei rivedere, ma tu che ne pensi te lo sei mai chiesto?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/08/2008 19:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lui sa benissimo chi è e che cosa sta facendo, il suo disturbo consiste nell'impossibilità di acquisire nuovi ricordi.

Invia una mail all'autore del commento wega  29/08/2008 09:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no Enzo, lui si ricorda quello che deve fare perchè ce l'ha tatuato, alla mattina quando si sveglia, oppure dopo ogni 10 minuti, non si ricorda nemmeno di averli i tatuaggi, e li scopre per caso. Della moglie ce l'ha scritto sul petto, sopra i pettorali (questa sembra un po' gay). Oppure no, aspetta, ma quando ***** è stato colpito? Dopo aver scoperto la moglie e desiderar vendetta o nello stesso momento?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/08/2008 11:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lui viene colpito tentando di salvare la moglie, quindi si dovrebbe ricordare l'incidente. Agisce inoltre anche per istinto, spinto dalla forte necessità di trovare uno scopo alla sua esistenza. Il montaggio può essere definito a parabola, con la scena finale cronologicamente centrale.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/08/2008 20:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, vada per l'istinto, e tutto torna. No buchi di sceneggiatura quindi..sai se lo scrivevo. Hai visto la versione cronologica?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/08/2008 20:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è così; per lo meno, io ricordo così. Ti dirò dopo averlo rivisto con attenzione. Comunque sia, è un capolavoro.

Figurati se compravo il divvuddì!
Mi hai preso per uno coi soldi? ;-)
Invia una mail all'autore del commento wega  27/08/2008 17:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh!!..e allora? Mi caghi o no?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/08/2008 19:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, ti ho praticamente ignorato?
Scusa, non mi ha dato la risposta.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/08/2008 09:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se se.......
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/08/2008 11:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/04/2008 18:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, quasi dimenticavo, insieme a "The Prestige" (che gli è inferiore) il (quasi) capolavoro di Nolan.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/04/2008 20:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei che questo film incarna "l'ideale" del montaggio perfetto. Ai livelli di Pulp Fiction...
Zero00  29/07/2008 14:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io trovo che The Prestige sia superiore a Memento.

E comunque trovo questo film molto più lineare di PF...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/07/2008 20:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me no (anche se "The Prestige, con quel suo titolo che è tutto un programma, è un film notevolissimissimo; sceneggiatura genialmente ingannatrice, come poche).

Rispetto a PF hai ragione, però sulla qualità del montaggio non si discute. Nolan è quel che si dice "un grande narratore".
Zero00  30/07/2008 21:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, per quanto mi riguarda Memento e Old Boy sono i più moderni esempi di montaggio geniale. Poi Nolan ha la faccia dello s****tone, quindi mi sta simpatico!