MEMENTO regia di Christopher Nolan

ULTRAVIOLENCE78     6 / 10  11/02/2009 15:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La struttura diegetico-formale è congegnata in maniera innegabilmente originale e accattivante, in virtù dell’idea di sviluppare l’intreccio attraverso due simmetrici filoni narrativi che, partendo dagli antipodi (rispettivamente inizio e fine) giungono ad incontrarsi nel mezzo dipanando il bandolo della matassa. Ma, al di là di questa apprezzabile trovata stilistica -nella quale spicca una mirabile tecnica di montaggio, ed al di là del potenziale interesse che può destare il nucleo tematico incentrato sulla patologia dell’amnesia anterograda –la quale si oggettiva nella incapacità del protagonista di ricordare il passato prossimo e di rimuovere quello più remoto ove risiede il trauma della perdita: paradossalmente origine del malessere esistenziale e ragione di vita- ho avuto l’impressione che il film non andasse a parare da nessuna parte, risolvendosi il tutto in un mero, quantunque intrigante, rompicapo.
A molti, moltissimi è piaciuto; a me ha semplicemente irritato. In conclusione, per quanto mi riguarda, tanto rumore per nulla.