MEMENTO regia di Christopher Nolan

Freddy Krueger     8 / 10  26/12/2010 23:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima trama ad incastro, un puzzle da ricostruire piano piano e che inganna lo spettatore ben due/tre volte. Il protagonista Leonard, ben interpretato da Guy Pearce ha un unico obiettivo: vendicare la moglie stuprata e uccisa. Però ha un problema: soffre di perdita della memoria in pochi minuti. Noi spettatori siamo costretti a vedere il film dal suo punto di vista e non sappiamo se Leonard deve fidarsi di Todd (Joe Pantoliano), sicuramente il peggior poliziotto mai visto, o della misteriosa Natalie (Carrie Ann-Moss). Il gran lavoro che è stato fatto al montaggio riesce nel difficile intento di non sconcertare lo spettatore sebbene gli avvenimenti siano veloci e confusi.
Ottimo direi, per un regista ancor giovane.
La morale alla fine sembra essere "ognuno per stare bene deve mentire anche a se stesso"… a parte il fatto che non sono d'accordo, il finale (ingiusto devo dire) è un po' duretto nel dimostrarlo!
In ogni caso, ecco un esempio di film che poteva durare un'altra ora e non avrebbe stancato!
Dick  22/01/2015 13:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, io ci ho ricavato che non bisogna rincorrere le ossessioni.
Freddy Krueger  24/01/2015 14:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sta!