MEMENTO regia di Christopher Nolan

Angel Heart     5 / 10  17/09/2012 15:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutato oltre ogni limite solo per il nome del regista, infatti Nolan è un'artista che a livello visivo può anche essere accostato al re James Cameron, ma in quanto a storie e sceneggiature, a parte pochi casi ("Insomnia"), lascia davvero a desiderare.
"Memento" non fa eccezione. Un film manipola-tempo confuso, ripetitivo, irritante e pretenzioso, che gioca molto sul suo voler essere criptico ed enigmatico (con un espediente originale come un montaggio incasinatissimo) ma che in realtà non riesce a nascondere (almeno ai più attenti) la pochezza di contenuti sia a livello di storia che di personaggi, tutti senza spessore.
E fare leva solo sullo stile registico (che ovviamente ha ingannato gran parte della massa) o sul fatto che lo spettatore è poi costretto apposta a rivedersi tutto più volte per capire (dando appunto la soddisfazione all'autore) non fanno nè di Nolan un gran regista nè di "Memento" un grande film. Molto furbo, quello sì, ma grande assolutamente no.
Veramente, fa venire affanno per come procede freneticamente senza darti il tempo o la possibilità nè di capire nè di pensare. Addirittura in certi momenti quasi ti manca il respiro dalla quantità di informazioni che ti arrivano!
Che poi in certi momenti sia spettacolare e che la bellezza di certe immagini ti cattura per forza è indubbio, ma non basta.

Mi è stato detto di dargli una seconda chance per capirlo meglio; non me la sento proprio... non mi ha preso per niente la prima volta, difficile che cambi opinione alla seconda. Anche perchè non è che mi ha lasciato addosso quella curiosità del tipo "un'altra visione mi aiuterà a cogliere dettagli che prima mi erano sfuggiti"; no, per il semplice fatto che non sono riuscito a cogliere nessun dettaglio già al primo colpo! Una seconda visione non risolverebbe di certo le cose.

L'unica speranza che possa rivalutare un film del genere è che pure io venga colpito dal disturbo del protagonista, così almeno se qualcuno me lo ripropone io non ricorderò nè di averlo visto nè di averlo stroncato.
Ma la vedo dura, molto molto dura...
bagninobranda  19/02/2013 01:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Angel Heart tu sei un altro mediocre che del film non ha capito un accidente, certo non tutti hanno il dono di essere intelligenti.
Angel Heart  19/02/2013 12:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bagninobranda tu sei solo un altro inferiore che può venire a baciarmi il cùlo.

"certo non tutti hanno il dono di essere intelligenti"

Ma tu guarda che coincidenza... è la stessa cosa che ho pensato io non appena ho letto il tuo nome e considerazione.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/09/2012 15:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che Nolan s'è fatto un nome GRAZIE a questo film, non è questo film ad essere sopravvalutato solo perché è di Nolan...Prima di Memento (che è stato immediatamente accolto come un piccolo capolavoro), Nolan aveva solo girato un mediometraggio, "Following", che non s'è visto nessuno. Se memento non t'è piaciuto pazienza, ma non lanciarti in affermazioni assolutistiche sui retropensieri altrui solo per giustificare il fatto che un film venga osannato.
Angel Heart  17/09/2012 16:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Guarda che Nolan s'è fatto un nome GRAZIE a questo film"
E' vero, hai ragione.

"non questo film ad essere sopravvalutato solo perché è di Nolan"
Questo invece non è vero, specie dall'uscita dei Batman in poi.

Nel senso, i 9 e i 10 di pre-batman sono veri, sugli altri invece post-batman ho i miei dubbi.
Leggi bene i commenti, noterai la differenza tra uno a cui il film è piaciuto sul serio e uno che il film se lo fa piacere perchè è di Nolan.
rain  17/09/2012 16:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece i film di Nolan ad essere sopravvalutati sono proprio quelli di Batman (che sono comunque buoni film). La fama degli altri, come questo "Memento" o "The Prestige", credo sia ampiamente meritata. Poi è naturale che il film possa non piacere come è naturale che alcune persone si facciano influenzare dal nome del regista (ma ciò non avviene solo con Nolan ma con tutti i registi con una certa fama).
Angel Heart  17/09/2012 17:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Poi è naturale che il film possa non piacere come è naturale che alcune persone si facciano influenzare dal nome del regista (ma ciò non avviene solo con Nolan ma con tutti i registi con una certa fama)."

Appunto... io ho solo ribadito il concetto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/09/2012 16:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu non puoi andare a fare le pulci alle intenzioni altrui sulla base di una tua sensazione; per quanto mi riguarda questo film è un capolavoro da sempre (lo vidi poco dopo l'uscita, in VHS), e trovo molto più assurdo il tuo 5 di tutti i 10 del mondo, prima, dopo e durante Batman. Trovo sempre scorretto questo tipo di argomentazioni, a chiunque siano riferite: una volta mi trovai a discutere aspramente con un amico cui non era piaciuto "Fuori orario" di Scorsese, la cui unica argomentazione era: "dici che è bello solo perché è di Scorsese". Sbagliato: se Scorsese è diventato Scorsese lo deve anche a film come "Fuori orario". Se a te un film non è piaciuto devi poter accettare che altri la pensino diversamente, contrattaccando semmai nel merito ma mai, MAI con delle riserve mentali che non puoi provare e che potrebbero essere applicate a tutti i film.
Angel Heart  17/09/2012 16:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che io accetto tranquillamente il pensiero degli altri, non è che ho attaccato chi è piaciuto.
E poi, il mio 5 è argomentatissimo mi sembra, ho detto chiaramente cosa penso del film, 5 non l'ho dato per chissà quale astio nei confronti di Nolan, nè per il fatto che certa gente lo metta su un piedistallo solo perchè il regista è lui. Non mi importa nulla di questo, ma è comunque un dato di fatto (che tu lo accetti o meno) che ho voluto riportare... che c'è di male scusa?
E' vero, succede per tutti i film, ma con Nolan, come per altri, si va oltre.

Ribadisco che non è comunque questo il motivo che ha influenzato il mio giudizio. Il film non mi è piaciuto e basta. Non mi ha preso, non mi ha coinvolto, non mi ha emozionato e non mi ha fatto riflettere.
Niko.g  17/09/2012 16:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro va anche detto che questo modo di sceneggiare prevede passaggi narrativi rapidissimi, roba che se ti vengono un paio di starnuti consecutivi nel momento sbagliato, sei fottuto.
Io penso che un regista/sceneggiatore degno di questo nome, debba anche mettersi nei panni dello spettatore e non farsi il film da solo.

Angel Heart  17/09/2012 16:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo, e tieni conto che io non ho neanche fatto pause di nessun tipo.
Anzi, mi avevano messo spesso in guardia prima della visione, quindi ero con l'attenzione in modalità ultra-ON fin dall'inizio.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/09/2012 16:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che il tuo 5 è argomentato, mica ho criticato il tuo voto o il tuo commento; ti ho solo fatto notare come sia più difficile giustificare un 5 a questo film che non un 10, dal punto di vista di chi (come me e molti altri) adora memento. Quello che non m'è piaciuto, e che leggo spesso in caso di giudizi "controcorrente", è il voler necessariamente porsi al di sopra degli altri dicendo che chi ha dato voti alti a memento l'ha fatto solo perché è di Nolan. Questa è un'aggiunta che non mi piace mai, perché si limita a screditare l'autonomia di giudizio altrui per corroborare il proprio punto di vista.
Angel Heart  17/09/2012 16:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ti ho solo fatto notare come sia più difficile giustificare un 5 a questo film che non un 10, dal punto di vista di chi (come me e molti altri) adora memento"

Bè questo è ovvio. Anche per me è più difficile giustificare un 5 a (es.) "Robocop" che non un 10.

Comunque, ripeto a scanso di equivoci, io non volevo pormi sopra nessuno, nè tantomento andare controcorrente per farmi notare o accendere fuochi. Dico solo che come ci sono tanti che hanno apprezzato (ed amato) il film di Nolan perchè l'hanno sentito o capito o quello che vuoi, altri invece l'hanno osannato (e continuano a farlo) solo per moda o per seguire la corrente, senza averlo minimamente recepito. E questo, ripeto, è un dato di fatto; è vero, succede per ogni film, ma con Nolan ormai è diventato un classico, qualsiasi film realizzi.
Magari l'aggiunta non ti piace, ma siamo onesti, vuoi dirmi che non è così?

Ad ogni modo questo, ripeto, non è stato minimamente incisivo sul mio giudizio al film, e non serviva neanche per dare man forte al mio punto di vista. E' solo un'affermazione a titolo informativo.
scantia  18/09/2012 03:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi ti parla non è un fan accanito di Nolan, in questi giorni sto evitando qualunque commento su Dark Knight per evitare l'ira dei vari fanboy, ma.... Re Cameron????
Ha uno stile registico Cameron? Quali sono gli elementi di tale stile?
Ha mai saputo scrivere storie e sceneggiature Cameron?
Leva le cifre a 7 zeri dai suoi film e quello che rimane sono solo interminabili polpettoni con sceneggiature che vanno dal romanzo d'appendice ad un qualsiasi episodio di Walker Texas Ranger, a seconda che si tratti di sentimento o azione.
I gusti sono gusti e ci mancherebbe, ma se parliamo di aspetti tecnici o capacità narrativa, Cameron non potrebbe concepire The Prestige nemmeno in 1000 anni.
Angel Heart  18/09/2012 08:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma hai mai visto "Terminator 2", "Titanic" o "Avatar"? A livello visivo Nolan batte Cameron, no amico mio, non penso proprio.

"Leva le cifre a 7 zeri dai suoi film e quello che rimane sono solo interminabili polpettoni con sceneggiature che vanno dal romanzo d'appendice ad un qualsiasi episodio di Walker Texas Ranger, a seconda che si tratti di sentimento o azione".

No guarda, qui ti rispondo solo "Terminator". Ti ho già detto tutto.

Ps. "The Prestige" ancora non l'ho visto per poterne parlare, sorry.