MEMENTO regia di Christopher Nolan

Light-Alex     7½ / 10  26/11/2014 18:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una trama molto elaborata ed originale che si svela solo nel finale; un thriller coi fiocchi.
Il perno forte di questo film è la sinergia tra sceneggiatura e regia. Sceneggiatura basata sul racconto del fratello del regista, Jonathan Nolan, che narra una fase della vita di un uomo affetto da un disturbo da perdita di memoria a breve termine. Nolan regista ci ritaglia intorno un film in cui è ottima la scelta di far correre tutto il racconto sui binari del presente-passato-futuro, mostrandoci la realtà per come la percepisce il protagonista: caotica, disconnessa, inquietante, e solo dopo ci mostra il preambolo chiarendoci volta per volta lo svolgersi della vicenda.
Sta qui la sinergia: storia su un uomo incapace di ricordare alcunché = film destrutturizzato, senza concatenazione di causa effetto, senza regolare sviluppo cronologico
Belle anche alcune scelte di girare in bianco e nero delle scene chiave.
Piaciuta molto anche la colonna sonora.

L'unica cosa è che resta un thriller un po' fine a sé stesso. Nel finale mostra qualche pretesa di volerci dire come tutti quanti noi in realtà siamo legati a una successione temporale per mandare avanti la nostra vita, successione che talvolta mistifichiamo, ci inganniamo pur di proseguire sereni. Sarebbe un tema interessante ma in fondo è solo accennato, il film credo vada preso solo come un gran bel thriller noir.
Comunque il film colpisce e rimane impresso.

A differenza poi di molti altri utenti non ho trovato incomprensibile la trama. Solo il finale si presta a qualche interpretazione differente (anche se secondo me quella spiegata da Teddy è quella corretta), ma in questi casi sono diatribe inutili, perché ognuno lo può leggere come vuole. Per il resto, alla fine del film, risulta tutto più o meno chiaro il corretto susseguirsi dei fatti. Per cui non rivedrei il film per capirlo meglio, forse per godermelo, ma comunque avrebbe perso il finale ad effetto. Quindi non è uno di quei film che mi lascia col desiderio di rivederlo a breve. Il che è un po' poco dato che partivo con la speranza di vedere un filmone.