MEMENTO regia di Christopher Nolan

Strix     7½ / 10  24/12/2014 03:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiariamo subito che il montaggio con sfasamento temporale è un espediente già utilizzato in passato, e inoltre dopo un po' il film si fa pesante e noioso, pertanto io non lo reputo un capolavoro.

E' indiscutibilmente un bel film, ci sono un paio di colpi di scena che mi han fatto rabbrividire

ma il problema che avendo un ritmo mooolto lento, ed essendoci troppi elementi nella trama, la visione più che un piacere diventa un impegno non indifferente.

Mi è molto piaciuta l'osservazione dell'utente sotto, che crea un parallelismo tra il protagonista e lo spettatore:

Alla fin fine è un bel film, ha il suo perchè, ma sicuramente non è questo il vero capolavoro di Nolan.
Filman  24/12/2014 14:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La suddivisione temporale non cronologica è un espediente utilizzato in passato solo in Pulp Fiction (che ha ispirato il film nel "finire con l'inizio"), che comunque non aveva nessun filo logico, a differenza del film di Nolan in questione.
La sceneggiatura concatenata il cui scorrimento va a ritroso E' a tutti gli effetti un espediente innovativo e mai visto prima
Strix  25/12/2014 22:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ne ho visti svariati, di film così.. forse erano tutti post-Memento, ma d'altronde mi riesce difficile pensare che nessuno abbia mai utilizzato questo espediente in '50 anni di cinema...sicuramente ci sarà :/