MEMENTO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner     3 / 10  19/04/2015 03:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niko.g  19/04/2015 11:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ti sostengo. Vai tranquillo qui ognuno può dare il proprio giudizio e comunque complimenti per aver capito che "Memento" è pseudo-cinema.
hghgg  19/04/2015 11:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" complimenti per aver capito" Ah e questo sarebbe "esprimere" il proprio giudizio ? Qui l'unico detrattore in grado di argomentare seriamente è Angel Heart voi altri col cinema avete poco a che fare. Pseudo-umanoide.
Niko.g  19/04/2015 11:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno può argomentare come vuole senza dover rendere conto a te, bulletto represso che non sei altro. Non siamo al DAMS e non ci sono esami da fare. Fatti curare, che quella scopa che ti metti nel didietro mentre insulti gli utenti non risolve i tuoi problemi.
hghgg  19/04/2015 12:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ognuno può argomentare come vuole " Ecco appunto, è già crollato tutto il senso del tuo commento con la parola argomentare. Tu dici che tutti possono commentare come vogliono, bene, anche io, e quindi mi incàzzo con chi senza la capacità di argomentare si pone in un certo modo verso un film o verso l'utenza come te, povero minorato, o come il commentatore in questione. Con chi ha la capacità di criticare e argomentare con passione, come Angel Heart (non qui, ma l'ha dimostrato ampiamente), discuto con enorme piacere (bulletto represso un càzzo, impara a capire ciò che ti circonda homo inabilis) anche se abbiamo opinioni opposte nove volte su dieci. Ma tu questo farai come sempre finta di non leggerlo e continuerai a straparlare di bulletti repressi, insulti, DAMS e càzzate varie. Francamente, hai anche rotto il càzzo minorato del mio pene.
hghgg  19/04/2015 12:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Alle persone che hanno dato voti alti, dicendo che questo film è un capolavoro, ma non è che avete sbagliato film?!?!
Il film in questione non arriva neanche all'insufficienza, per quanto è lento e di una noia mortale...sconsiglio vivamente!" Che argomentazione della màdonna! Uh.
Angel Heart  19/04/2015 10:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ti sostengo. Oddio magari non proprio da 3, ma "lento e di una noia mortale" (per non dire inutilemente intricato, non c'è nessun motivo perchè il film sia girato in maniera così contorta, se non per esibizionismo) è la descrizione più appropriata che mi venga in mente.

Mi viene il latte alle ginocchia quando vedo l'acclamazione che si porta dietro questa schifezza di thriller.
hghgg  19/04/2015 11:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si chiama sperimentazione Ang. Voglia di sperimentare, provare cose nuove nello stile di regia e montaggio, creare un modo originale di raccontare un thriller altrimenti molto più banale. Si tratta di tecnica cinematografica che poco ha a che fare con narrazione e sceneggiatura in questo caso. Poi è ovvio che le sperimentazioni possano non piacere questo si ma non per questo bisogna bollarle come mero esibizionismo (quello è venuto dopo e paradossalmente con i film più commerciali di Nolan), sarebbe troppo facile, è più giusto dire che "quello che Nolan ha sperimentato in questo film a me ha fatto cacàre" questo è ovvio che ci stia ma per il resto ripeto è solo voglia di sperimentare e pure apprezzabile, lo stile particolare del montaggio poi è l'unica cosa che rende tanto valido questo film che altrimenti sarebbe un normalissimo thriller. Lento e di una noia mortale... Eh ma non avete mai pazienza, sempre con 'sta storia della lentezza, ma il cinema non vi deve mica correre incontro per forza :) No è per dire che, tanto lo sai, io questa storia della "lentezza" non la capisco proprio.
Angel Heart  19/04/2015 13:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre aperto alla sperimentazione, ma innanzitutto il materiale su cui decidi di "sperimentare" deve essere perlomeno decente (e in questo abbiamo già cannato, a sentir tutti il film se visto nella giusta sequenza è una caccola, ma già vedendolo così non è difficile capirlo) se poi utilizzi l'espediente della "sperimentazione" appositamente per uscire dagli schemi e far vedere a tutti che sei un alternativo allora ciao, trovo questo fine una vera presa per i fondelli ben peggiore della qualità stessa del film; peggio ancora, il film fa il suo successo SOLO su questo (perchè ripeto, l'utilizzo di questa tecnica è del tutto immotivata, quasi almeno) e si porta dietro la nomina di "capolavoro" SOLO per questo (ed oggi, perchè è di Nolan, ma questo è un altro discorso).

Che Nolan sia un regista di indubbio talento visivo non ci piove, ma sto thriller è penoso in tutto; anzi, da un punto di vista esibizionistico ho percepito più voglia di "fare il figò" qui che non nelle opere successive (che definirei più spettacolari che presuntuose... sempre e comunque con sceneggiature un pò zoppicanti... in questo senso non è che Nolan sia una cima).

Noioso ci sta tutto, lento magari no, anzi, è di un frenetico allucinante, ma è meglio un film che non capisci piuttosto che un film che non riesci a seguire, "Memento" tanto è intricato ed ingarbugliato (nella forma) solo per nascondere la sua totale mediocrità.

Quindi W la sperimentazione... se ha motivo di esistere. Anch'io posso girare un film in cui tutto succede al contrario, è una bella idea, ci sono mille modi per girarlo in maniera cool... ma la sostanza?
In questo film manca completamente (e sono sicuro che se andiamo a ritroso di film "a tema" ne troviamo eccome).

Oh gusti son gusti, lo dico sempre... ma se questo è un bel thriller allora siamo a posto (anche se mi pare di capire che neanche tu non lo consideri sto granchè, nei contenuti almeno).

Comunque non volevo iniziare una discussione sul film (anche perchè non ricordo più nulla ormai, a parte i miei còglioni sul pavimento), mi andava solo di sostenere quell'emarginato su 10 che quando boccia Nolan per un motivo stupido o sensato che sia si ritrova contro il mondo intero.

Alla prossima.
BlueBlaster  19/04/2015 03:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti fai due conti è più probabile il film lo abbia sbagliato tu...
hghgg  19/04/2015 09:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No hai proprio sbagliato hobby, il cinema non fa per te lascia stare.