AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

antoeboli     8½ / 10  20/12/2016 16:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima opera di Mendes ,regista negli ultimi anni ormai relegato a filmetti come gli 007 , che non dico sono brutti , ma non danno il giusto successo a un cineasta che ha saputo regalarci un affresco della società americana ... che possiamo dire a 17 anni passat , ancora si mantiene .
Tecnicamente alcune riprese sono una gioia per gli occhi , a tratti semplice a volte poetico con quella scena di Mena Suvari , su un letto di petali di rose rosse , che è entrato a far parte di un immaginario collettivo.
Se devo trovare un difetto alla regia , che nella seconda parte il film diventa un poco più lento , fino a un finale davvero assurdo dove succede di tutto e di più.
K.Spacey strepitoso , così come tutto il cast principale e secondario . Da la classica idea dell uomo che aspira a qualcosa di più ma si sente oppresso da un matrimonio che forse in fin dei conti non avrebbe voluto , e nel non riuscire neanche a dialogare con la propria figlia , sintomo evidente di una società che andava verso il cambiamento .
Si affiancano anche un ottima intepretazione della Suvari , attrice molto bella oltre che carismatica , che però la maggiore viene ricordata per i vari american pie , che ormai sono un genere arrivato all ammazzacaffè.
Ost che rimane impressa , anche se davvero semplice , anch essa ormai è diventato un tormentone nel web .
Non mi resta che consigliarlo a chi non lo abbia mai guardato .