AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  16/09/2006 15:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, veramente ottimo!

"Fra un anno sarò morto... sono già morto"
Ironico ed amaro, con momenti di ilarità e di poesia.
Una famiglia in crisi con un uomo che cerca di ritrovare un po' della propria gioventù, con pruriti adolescenziali.
Nulla è come sembra, tanto meno Angela. Bellissime le immagini con i petali di rosa sognati da Lester e i filmati di Ricky, che con un semplice sacchetto riesce a donare attimi di poesia: "A volte c'è tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla. Il mio cuore sta per franare".
Un padre soffocante, militarista e violento, un figlio succube e sensibile, una ragazza svitata conscia del proprio fascino, un quarantenne alla ricerca (tra spinelli e seghe [ ! ] ed immaginazione della propria perduta giovinezza, un'altra ragazza infelice e colma di rabbia, una donna in cerca della propria femminilità sopita, un altro uomo pronto ad aprofittarne.

"Lo uccideresti per me?"
"Sì, ma ti costerà"
"Faccio la baby sitter da quando avevo 10 anni. Ora ho 3.000 dollari da parte".

Bellissimo il finale e la voce fuori campo con un monologo indimenticabile.
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/09/2006 15:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Freddy Krueger  02/09/2009 17:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi