AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

foxycleo     7 / 10  05/04/2007 09:32:37 » Rispondi
Indubbiamente siamo davanti ad un buon esordio alla regia cinematografica da parte di Sam Mendes. Questa commedia agro-dolce è stata pluripremiata e su molti dei premi assegnati mi trovo d'accordo. Dato che la regia è ben curata, gli attori sono in stato di grazia a partire dal bravissimo Kevin Spacey ad Annette Bening e Thora Birch. Non sono molto favorevole a premi come miglior film e come miglior sceneggiatura; infatti sebbene il film sia piacevole e mai noioso, interessante e ben costruito non credo che riesca davvero a mostrarci la disgregazione dei valori tradizionali della famiglia, insomma alla fine credo che sia un'opera piuttosto conformista e benpensante. Il bravo Spacey non riesce ad andare fino in fondo nella sua scelta di ribellione al sistema intrecciando una relazione con la giovane Mena Suvari, quest'ultima, come nei clichè più scontati, si atteggia da disinvolta e si rivela l'unica vergine della sua età, per non parlare della moglie che è l'incarnazione del luogo comune. Nonostante ciò continuo a reputarlo un film da vedere e ben realizzato.