AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

ivan78     7½ / 10  10/05/2009 13:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prima vista “American beauty” sembra volerci propinare la classica, quanto stancante, storia di una famiglia americana sull’orlo di una crisi di nervi. In effetti alcuni ingredienti ci sono ma dubito che i risvolti della storia possano definirsi propriamente tipici. Questo è probabilmente un film che risulta piacevole anche ad un pubblico giovane. Tuttavia il suo sviluppo, allo stesso tempo cinico e sarcastico, mi è apparso adatto prevalentemente allo spettatore più adulto. Troppi gli spunti maliziosi ed irriverenti da dover decifrare e contestualizzare. A cominciare dal titolo che, a mio avviso, oltre al significato letterale vuole trasmettere una valenza metaforica come quella delle rose coltivate dalla protagonista, forse il simbolo di un disarmante disinteresse nei confronti di ciò che è importante nella vita. La regia non è spettacolare ma funzionale alla storia e la verve, a volte leggermente macabra, è tenuta sempre alta per poi sfociare in una scena finale tanto esagerata quanto bella. Trovo l’Oscar a Spacey meritato, ma per il resto giuria di manica decisamente larga.