AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

Angel Heart     7 / 10  25/11/2011 11:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi unisco (in parte) alle critiche dei detrattori del film, ma non mi sento in ogni caso di bocciarlo. Se qualcuno mi chiedesse che significato ti ha trasmesso, risponderei "che l'apparenza inganna", e basta. In poche parole, si tratta di un ritratto della fine del "sogno americano" agrodolce ma furbo, ricco di eccessivi simbolismi, di dialoghi divisi tra l'intelligente e il banale, e di personaggi sopra le righe.
Tuttavia non mi è dispiaciuto affatto. Le crisi che colpiscono i singoli individui sono vere e credibili (chiunque volendo si può riconoscere nelle loro vite semplici e poco appaganti... certo, poi tutto viene ingigantito per fare spettacolo, ma vabè), la storia e il gioco di equivoci che si viene a creare tengono botta fino alla fine, il ritmo non cala mai, e gli attori sono decisamente bravi (Kevin Spacey su tutti).
Prima di guardarlo non avevo proprio idea dell'effetto che avrebbe avuto su di me (troppi apprezzamenti e troppe critiche allo stesso tempo), perciò l'ho visionato con il pretesto di non averne mai sentito parlare prima; ed è stato meglio così, niente aspettative. In questo modo, non mi ha nè deluso nè rapito... semplicemente, l'ho trovato piacevole da seguire dall'inizio alla fine (malgrado la vena finto-anarchica che si porta dietro). In definitiva, un buon film che vale sicuramente una visione; anche se è stato premiato con quattro Oscar di troppo.