AMERICAN BEAUTY regia di Sam Mendes

Wen0m     7 / 10  03/03/2015 14:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo depuriamo di tutte le sovra-strutture che la critica gli ha appioppato, quello che resta è un prodotto interessante, meno filosofeggiante e più socialmente coinvolgente.
Onestamente, lascerei perdere le parti del film in cui si cerca di spiegare i massimi sistemi che dominano la terra, tipo il monologo fuori campo e il lungo discorso che Ricky fa a Jane. Non tanto perchè siano noiosi o insensati, quanto perchè esulano completamente da quello che è il filo conduttore del film: sono discorsi campati per aria, probabilmente per cercare di dare al film una profondità ulteriore, della quale in realtà non si sente il bisogno. Anche perchè, quando il film rimane sul viale del seminato, arriva molto bene dove vuole arrivare. I personaggi sono estremamente ben caratterizzati, e il punto di forza della pellicola sta proprio nell'intreccio che si crea tra questi, il modo in cui la vita degli uni entra in quella degli altri, cambiandola in modo significativo. Perchè, molte volte non ce ne rendiamo conto, spesso sono i piccoli incontri a scatenare in noi i cambiamenti più radicali.
Dei cinque premi Oscar, probabilmente almeno un paio sono eccessivamente generosi, ma si sono visti scandali peggiori nella storia delle statuette.