caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ERCOLE AL CENTRO DELLA TERRA regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  17/09/2014 20:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le figure legate alla tradizione greca sono sempre piene di sfumature interessanti, specialmente poi se si tratta di personalità potenti legate a forza fisica ed intelligenza, Ercole nella mitologia è uno degli esempi più grandi.
Interessante affidare il tutto ad un regista come Mario Bava, il soggetto di Ercole non può non diventare allettante.
"Ercole al centro della terra" è una delle tante illustrazioni che nei decenni addietro si sono registrate, in pratica attirava (e ancora oggi attira) l'ideazione del mitico, della grande personalità. Poi la storia cinematografica si è affusolata e ha razionalizzato Dei e semidei in una lunga serie di generi, dallo (pseudo) storico al kolossal.
Questa del 1961 è una produzione che piace tanto, molte fasce di spettatori accetteranno e gradiranno la pellicola dell'italiano Bava; non manca praticamente nulla, esiste una logica nella narrazione ed esiste un ritmo robusto.
Il lavoro di Bava quindi per quanto concerne la linearità e l'interesse è portato al termine con netto successo; ma la giocata d'autore si consuma in una ricca selezione di personaggi simpatici ed invitanti ma specialmente (e definitivamente) in un gioco artistico di ambientazioni e colori. Sale perentoriamente in cattedra l'effetto speciale che risulta essere perfetto nonostante la sua data remota, ne son passati di decenni!

"Ercole al centro della terra" è un disegno artigianale ove è complicato trovare nei, il tutto è fatto a dovere e fra i film di Bava è uno dei più curiosi, meritevole degli apprezzamenti più sinceri.