caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ERCOLE AL CENTRO DELLA TERRA regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  05/02/2016 13:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ercole al centro della terra è considerato da molti il miglior peplum italiano , e non sorprende che a dirigerlo c'è il maestro Bava ,qui solamente al secondo film.
La pellicola riprende la mitologia greca (cambiando molte cose) e unisce le basi del genere dei "sandaloni"all'horror , al fantastico e all'avventura. Il regista riesce a dirigere un mix di generi in modo perfetto , andando a sfornare con pochi mezzi ma tanta creatività un prodotto all'avanguardia per i tempi.
Tecnicamente il film è un tripudio di genio visivo: esperimenti cromatici , scenografie curatissime e una fotografia lisergica da svenimento. Validissimi anche gli effetti speciali , realizzati sempre da Mario Bava.
Oltre alle innovazioni tecniche a sorprendere è la storia stracolma di momenti mai visti al periodo, come l'attacco zombie sul finale o l'allucinato viaggio nell'averno,realizzato con una cura maniacale e intriso di contaminazioni fantasy e horror. Buono il ritmo , superiore alla media del genere.
Ercole al centro della terra è un'opera da recuperare per la sua carica innovativa e le tante novità introdotte in un genere non semplice.