L'ISOLA DEL DIAVOLO regia di Frank Borzage

atticus     7 / 10  27/08/2015 00:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano equipaggio, come recita il titolo originale, ma anche strano film. Girato da Borzage in un periodo di forte crisi mistica, "L'isola del diavolo" paga eccessivamente la pesantezza delle influenze bibliche nel soggetto, rendendolo non solo a tratti assai goffo e datato. Questo è sicuramente un aspetto audace del film, anche per l'epoca, ma ciò che paradossalmente colpisce ancora di più oggi è una spregiudicatezza sessuale nei gesti e nei dialoghi che non ci si aspetterebbe da un film del 1940. Oltre alla sessualità esplicità sprigionata da due divi di consolidato affiatamento come Gable e Crawford, alla loro ottava e ultima sortita cinematografica insieme, non passa in sordina il viscido traditore interpretato da Peter Lorre, dalla chiara insinuazione omosessuale: davanti alla vetrina di un negozio che espone un vestito da donna, Crawford esclama "Forse interessa più a te che a me", mentre per difendersi dalle accuse finali di Gable, gli confessa rapito: "Io non ti avrei mai tradito!".
Al di là di questi insostituibili motivi di interesse, che rendono il film assolutamente imperdibile, rimane un discreto prodotto d'evasione che la componente cristologica nel personaggio di Ian Hunter, sorta di mentore e deus ex machina dell'intera impresa, sposta eccessivamente in territori fin troppo autoriali. Grandiosi Gable e la Crawford, lui con una presenza scenica unica, lei energica e fiera ma anche volgare e rassegnata. Decisamente bizzarro.