LA REGINA D'AFRICA regia di John Huston

steven23     8½ / 10  11/06/2013 20:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non uno tra i film più appassionanti e convincenti che abbia visto, ho trovato la trama alquanto leggerina e priva dello spessore che contraddistingueva buona parte delle pellicole di quegli anni. In pratica una storia come molte altre dove la vera differenza possono farla solo gli attori. E Huston doveva saperlo visto su chi è caduta la sua scelta; se cercava delle spalle larghe sulle quali far pesare l'intera sorte del film beh, non poteva sceglierne di migliori: Humprey Bogart e Katharine Hepburn, infatti, si dimostrano pienamente all'altezza e ci donano il primo una grande interpretazione (seppur lontana dai suoi classici ruoli) che riesce a porre rimedio all'incomprensibile zero nella casella delle statuette vinte in carriera, mentre la Hepburn risulta come sempre impeccabile nella sua naturale espressività. Non avrebbe nemmeno bisogno di parlare, ci pensa già il suo volto a dirci tutto ciò che vuole.
L'ambientazione non mi ha convinto del tutto ma direi che ci può stare, così come quel finale, a mio parere altrettanto leggere come lo è appunto il resto del film.