IL GIARDINO DELLA FELICITA' - L'UCCELLINO AZZURRO regia di George Cukor

Romi     8 / 10  10/07/2018 10:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una favola che ha tutto il candore e i buoni sentimenti di una volta. Forse, per questo,
potrebbe non riscontrare il gusto caratterizzato da troppo "adultismo" dei tempi odierni. Mi ricorda tantissimo la mia infanzia. Lo vidi al cinema, mi ricordo ancora il titolo: "L'uccellino azzurro".
Il film fu realizzato parte negli Stati Uniti e parte in Russia (nazione della prima rappresentazione teatrale) con la partecipazione di stelle sovietiche tra cui il famoso mimo Oleg Popov e la grandissima ballerina classica Nadezda Pavlova che in un balletto interpreta proprio l'essenza dell'uccellino azzurro che porta la felicità.
I colori sono bellissimi e meravigliosi i loro significati allegorici. Il blu per i russi è la speranza ma anche la spiritualità e non a caso è tra i colori della loro bandiera nazionale. Per gli europei è la spiritualità, l'essenza. E' un viaggio, reale e metaforico, alla ricerca della felicita', rappresentata, simbolicamente da un uccellino azzurro. Ma la felicità, come l'amore e come il sapere non rappresentano un qualcosa che è dato una volta per tutte, è ricerca continua come l'emblema stesso della condizione umana.