CASOTTO regia di Sergio Citti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  20/03/2007 14:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il miglior Citti ("Ostia", "Storie scellerate" e "Il minestrone" scavano ben piu' nel profondo...) ma un'insolita e originalissima galleria di freak contemporanei immortalati proprio nella spiaggia di Ostia, in una giornata estiva di sole. L'idea del "casotto" (capannino, camerino o come vogliamo chiamarlo) è bizzarra e non priva di genialità, anche se non tutti gli episodi sono allo stesso livello.
Bisogna riconoscere comunque la validità della proposta in sè: memorabili il personaggio di Tognazzi con la sua cintura di castità, l'acerba giovinezza di una Jodie Foster in trasferta, l'incredibile Proietti e lo strano personaggio (signor trepalle?) che si muove in questa fauna degenerata come - ci pensate? - la persona piu' "normale" del mondo.
Altrettanto incisivo è il "nonno" Stoppa che cerca di educare il nipote idiota e infantile impersonato da Placido. Insomma, quando è il caso di dire un film che "graffia e stupisce, decisamente diverso dal solito"
Dick  27/08/2007 14:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"scavano ben piu' nel profondo..."

Si dve necessariamente scavare nel profondo?